SIMONA TADINI: Nutrizionista, esperta in Nutrizione e Sport, master in Fitoterapia e Naturopata specializzata in Iridologia.

Recent Posts

Cereali “confusi”

Oggi vorrei condividere questa ricetta che potrebbe essere usata come piatto di una domenica primaverile (o quasi…).

Ho utilizzato una miscela di cereli che si possono preparare in buona quantità e tenere nella dispensa in modo da averne a disposizione quando necessario o quando si ha voglia di un primo piatto dal sapore insolito.

La miscela in questione è questa e le proporzioni sono del tutto casuali (dipende dal proprio gusto): riso basmati, riso nero selvatico (quello lungo, nero e fine), grano saraceno, quinoa. Come vedete sono tutti cereali senza glutine, ma volendo si possono inserire anche altri cereali come avena, farro, orzo. La cosa importante è che abbiano tutti più o meno lo stesso tempo di cottura.

Per la preparazione della ricetta ho usato 60 gr di mix di cereali per persona, ho aggiunto dei piselli surgelati (circa una manciata a persona) e qualche pezzetto di fungo porcino surgelato. Ho fatto un soffritto con olio extravergine di oliva del mio amico toscano Claudio (😊), con qualche pezzetto di cipolla coltivata dal mio grandissimo papà (❤️). Una volta leggermente imbiondita la cipolla, ho aggiunto i cereali, li ho tostati un attimo e poi ho aggiunto il brodo vegetale (fatto in casa o, per chi ha fretta, fatto con quello in polvere acquistato). A metà cottura ho aggiunto i piselli e i porcini. Una volta terminata la cottura, ho aggiunto il prezzemolo tritato (sempre quello surgelato del mio papà 😄) e una generosa quantità di Parmigiano.

E…niente: buon appetito!!! 😎