Impedenziometria

L’Impedenziometria (o BIA da Body Impedance Analysis) è una tecnica non invasiva che permette di analizzare la composizione corporea in pochi secondi.

Ad oggi, tutti i metodi per la determinazione della composizione corporea effettuabili in vivo (Gold Standard compresi) sono indiretti.  Ciò significa che tutti questi  metodi  forniscono stime, per quanto accurate. Nel caso delle stime da analisi BIA sappiamo che, in  assenza di alterazioni idro-elettrolitiche,  le correlazioni tra i vari compartimenti corporei sono costanti e collegati tra di loro, tanto da permetterne la valutazione quantitativa con elevata precisione.

I  sistemi di analisi utilizzati in Studio, affiancano al metodo convenzionale di stima la tecnica  di analisi vettoriale. Ciò permette di valutare la composizione corporea  basata su misure dirette; di migliorare le prestazioni della BIA convenzionale.

L’analisi della composizione corporea deve tener conto principalmente di tre fattori: contenuto di acqua, di tessuto muscolare e di tessuto adiposo. Impostare un’analisi di composizione corporea sulla sola massa grassa non è utile se non si è in grado di individuare il reale stato d’idratazione e di nutrizione (obesi con imponenti masse cellulari o con poca struttura muscolare, obesi disidratati o edematosi, normopeso con scarsa massa muscolare o con eccesso di tessuto adiposo, ecc.). Spesso si sente parlare di “ritenzione di liquidi”, quando potrebbe essere un deficit di massa cellulare che continua a peggiorare se si utilizzano indiscriminatamente prodotti dalle cosiddette proprietà drenanti, diminuendo parallelamente sempre più l’introito nutrizionale che porta ad un inesorabile peggioramento della componente muscolare, lasciando quasi invariato l’aspetto adiposo.

Occorre essere in grado di effettuare una stima di tutti i comparti, non solo della massa muscolare o del tessuto adiposo, come spesso accade. La riduzione a questi termini, non è indicativa dello stato metabolico del soggetto e quindi non è utile allo scopo di pianificare un corretto stile alimentare per ottenere i risultati desiderati.