Attività

Mi occupo principalmente dei meccanismi biologici il cui squilibrio è correlabile alla scorretta nutrizione e alla conseguente insorgenza delle principali malattie metaboliche. L’approccio integra le conoscenze del Nutrizionsita e del Naturopata, in modo da operare tenendo conto della persona come individuo unico, irripetibile e non standardizzabile.

Le problematiche affrontate sono principalmente le seguenti:

– sovrappeso, obesità, eccessiva magrezza
– iperglicemia e diabete
– eccesso di grassi nel sangue (colesterolo e trigliceridi)
– problematiche epatiche (steatosi, nash)
– prevenzione delle malattie cardiovascolari, nei soggetti a rischio per familiarità; nei soggetti con patologie in atto o pregresse, supporto nutrizionale e dietetico
– problemi gastrointestinali (reflusso gastro-esofageo, stipsi, dissenteria, colite, ecc.)
– difficoltà di accrescimento ed eccessiva perdita di peso
– cellulite, ritenzione di liquidi
– regimi alimentari specifici per coloro che soffrono di intolleranze o allergie alimentari
– regimi alimentari corretti nell’infanzia, nella gravidanza e nell’allattamento, nell’anziano
– regimi alimentari vegetariani o vegani
– prevenzione, rinforzo e riequilibrio con l’utilizzo delle tecniche di Naturopatia, in particolare tramite la fitoterapia, la floriterapia, la spagiria, l’aromaterapia, l’oligoterapia, eccetera. Utile in molti casi (uno fra tutti: la fame nervosa) sono la cromoterapia e l’auricoloterapia. L’iridologia (accompagnata talvolta da test kinesiologici) è spesso utilizzata per definire meglio il tipo di intervento che più si adatta alle caratteristiche irripetibili del soggetto e che non riguardano solo lo stile alimentare, ma tutte le peculiarità fisiche ed emozionali che aiutano a rendere efficace, unico e mirato l’intervento.

Nello studio di Nutrizione e Naturopatia si possono effettuare anche test ed analisi volti al miglioramento della qualità dell’alimentazione di ognuno. Per un approfondimento della tematica, si rimanda alla sezione I Test.

Di grande importanza è anche l’uso di derivati ed estratti vegetali di vario genere, spesso affiancati al regime alimentare corretto.